ALTO ADIGE: UNA RICERCA IN PRIMA PAGINA
12.04.2018
Bolzano- i risultati della ricerca sull’immagine dell’Alto Adige, presentati da Laura Cantoni e Marco Pappalardo (Responsabile Comunicazione della Provincia Autonoma Di Bolzano), sono andati ben oltre l’obiettivo originale di indagare lo stato di salute del turismo tra le Dolomiti. Ha svelato alcuni aspetti critici dell’immagine complessiva dell’Alto Adige tra gli altri italiani.
I cittadini dell’Alto Adige sono infatti considerati affidabili, precisi, legati alla tradizione, circondati da panorami meravigliosi, ma anche freddi e poco disponibili. Non solo, l’indagine ha messo a confronto l’Alto Adige con il Tentino: gli abitanti del Trentino sarebbero invece più accoglienti ed empatici.
Questi risultati, ampiamente ripresi dalla stampa locale, hanno destato molto scalpore tanto da portare il presidente provinciale Arno Kompatscher a dichiarare «Abbiamo un problema e dobbiamo risolverlo. Non possiamo più sembrare i primi della classe arroganti». Ha perciò annunciato il varo di una strategia per “umanizzare” la percezione del carattere degli altoatesini con l'intenzione di coinvolgere nell'impresa popolazione, istituzioni e mezzi di comunicazione: parte l’operazione simpatia.
Ne hanno parlato: Dolomiten, Corriere dell’Alto Adige, Alto Adige e Tageszeitung