top banner
News
BIG&SMALL DATA: COME UTILIZZARLI AL MEGLIO?

BIG&SMALL DATA: COME UTILIZZARLI AL MEGLIO?

22.03.2018

Laura Cantoni, Gian Marco Stefanini e Pasquale Diaferia hanno realizzato il seminario Big&Small data, tenuto a Milano lo scorso 22 Marzo 2018 presso La Cordata, in Via San Vittore 49.

A che cosa servono veramente i Big data? Quanto sono utili a conoscere il sentiment della popolazione verso marche e imprese? Quali sono i loro limiti e come superarli? In che modo utilizzarli al meglio? La raccolta di milioni di informazioni dal web è un’opportunità che però deve essere conosciuta a fondo e ben gestita.

Da quanto sappiamo, nonostante l’uso dei Big data (le informazioni che si recepiscono in maniera massiva dal web) si stia diffondendo, non è ancora molto chiaro di che cosa si stia parlando. Abbastanza sviluppata, la conoscenza degli Small data, cioè delle tradizionali ricerche di mercato. 

Perché parlare nello stesso contesto? Perché a volte si pensa che acquisire una massa ingente di informazione dalla Rete possa esaurire le esigenze conoscitive di un’impresa soprattutto su alcuni argomenti (la Reputation, ad esempio). D’altra parte, si è convinti che le ricerche di marketing, nelle loro diverse modalità, riescano a soddisfare i maggiori interrogativi che si pongono al marketing dell’impresa. Questo incontro intende fare chiarezza: sulla natura, l’utilità, i limiti degli uni e delle altre, gli errori interpretativi, le aspettative, esagerate o minimizzate, le applicazioni, quelle più corrette e quelle meno, e sulla possibilità di sinergie.

Il seminario, con un taglio teorico-pratico, assumerà un carattere molto operativo, con esempi e simulazioni, e sempre l’occhio alla utilità per i processi decisionali quotidiani dell’impresa.

Nessuna monocorde presentazione, bensì un duetto semiserio, tra due ricercatori con decenni di esperienza alle spalle: Laura Cantoni (Mrs Small …), esperta di tutte le metodologie delle ricerche di marketing, dato il training nei vari istituti di ricerca nazionali e internazionali – ma ora indipendente nella sua società Astarea - e Gian Marco Stefanini (Mr Big …), ricercatore di marketing guadagnato da dieci anni alla ricerca sul web, di cui è uno dei più apprezzati analisti d’Italia - e fondatore di Web Research, specializzata in analisi sui Social, Blog e Forum. Moderatore tra Mrs Small e Mr Big: il creativo Pasquale Diaferia.

 

 

 

Allegati