KEY PEOPLE
Laura Cantoni, Laureata in Filosofia, all'inizio del suo percorso professionale ha svolto attività giornalistiche a radio Rai e per l'editoria specializzata in pubblicità; si è occupata di relazioni pubbliche e marketing pubblicitario in Arnoldo Mondadori Editore.
Nel campo della ricerca ha lavorato in Makno, società specializzata in sondaggi di opinione e ricerche sociali; in Astra-Intermatrix, specializzata in ricerche di mercato e socio-culturali, e nella società internazionale Ipsos dove ha diretto la BU Ricerche Qualitative in Italia e coordinato il team qualitativo Worldwide.
È componente del Consiglio del Gruppo Servizi di Comunicazione d'Impresa di Assolombarda e del Consiglio Gestionale di Plef (Planet Life Economy Foundation). E' associata TP (Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari).
Collabora con Sodalitas come giurata al Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale.
Svolge corsi sulle ricerche di marketing all'Accademia di Comunicazione di Milano.
Nel 2004 ha fondato Astarea con Giorgio Villa.
Giorgio Villa, psicologo, dopo l'inizio della sua carriera in Demoskopea,
ha lavorato per i successivi 20 anni con Giampaolo Fabris (GPF&Associati),
uno dei più famosi sociologi e consulenti aziendali italiani, creando e gestendo AdHoc, società di ricerca per interventi taylor-made.
Ha iniziato ad operare come ricercatore qualitativo; nel corso degli anni, e ha poi maturato anche competenze sofisticate nelle indagini di tipo quantitativo, specializzandosi tra l'altro nella costruzione di metodologie ed analisi statistiche secondarie in particolare per le indagini di product test e di citizens'-customer satisfaction, per le quali nel corso degli anni ha tenuto numerosi corsi di Formazione per conto del Formez.
Nel 2004 ha fondato Astarea con Laura Cantoni.
Dario Fracchia, laureato in economia aziendale alla Bocconi di Milano. Per quasi vent'anni cresce professionalmente nelle aziende Unilever. Come responsabile marketing coordina numerosi marchi internazionali nei mercati alimentari e dei prodotti per la cura del sé.
Ha inoltre lavorato nelle vendite come key account manager e responsabile trade marketing.
Ha operato in Piaggio con l'obiettivo di creare una funzione di marketing evoluta, culminata con il rilancio della gamma Vespa.
Ha collaborato per tre anni con la maison Versace come export manager del settore cosmesi e profumerie e con numerose aziende del largo consumo e della distribuzione.
Mauro Ussardi, laureato in Scienze Politiche, indirizzo Economico. Esperto di Comunicazione, Consumer Marketing e Brand Planning.
Ha introdotto in Italia la figura dello Strategic Planner. In questo ambito ha elaborato modelli di analisi e fornito supporto alle decisioni per lo sviluppo della identità di marca, del brand portfolio e della creatività di comunicazione.
Dopo una decennale esperienza in agenzie di comunicazione multinazionali, con responsabilità locale ed internazionale, è diventato Vicepresidente e Direttore dei Servizi Strategici in JWT Italia.
Ha maturato esperienze in tutti i mercati: dal lusso agli alimentari, dai toiletries all'automotive, dagli alcoolici ai farmaceutici, dalla telefonia ai consumer electronics, al no profit.